Il progetto “LA PICCOLA LAVANDERIA INDUSTRIALE” (vincitore dell’Avviso Pubblico rivolto a soggetti del Terzo Settore “Famiglie Fragili 2015” – Ente finanziatore: Regione Lazio – Ente gestore dell’Avviso Pubblico: Ipab Asilo Savoia) è finalizzato a favorire l’inclusione sociale e l’inserimento professionale di giovani in condizioni di disagio, sfruttando il potenziale occupazionale offerto dal settore delle lavanderie industriali. Il corso formativo vuole approfondire tutte le fasi di attività necessarie alla gestione di una lavanderia, dall’avvio iniziale all’operatività quotidiana.
Il progetto vuole infatti contribuire ad integrare l’offerta dei servizi erogati dalle Case famiglia e dalle altre strutture di accoglienza ai loro ospiti attraverso la promozione di servizi formativi capaci di fornire ai giovani ospiti delle strutture concrete opportunità professionali e favorendone l’inclusione sociale attraverso il modello promosso da Impresa Sant’Annibale che vede il lavoro quale strumento elettivo di integrazione sociale. Le azioni previste rientrano pertanto, in particolare, tra i “progetti di miglioramento della qualità o di implementazione dei servizi per Case famiglia, centri per semiautonomia e comunità di accoglienza per minori”.
Il progetto si pone quindi, l’obiettivo di incrementare le competenze teorico pratiche di dodici ragazzi nel settore delle lavanderie industriali, migliorando le capacità dei giovani nella gestione delle proprie capacità produttive, nella gestione di abilità comportamentali utili nei contesti di lavoro (puntualità, resistenza alla fatica e allo stress, lavoro di gruppo, abilità comunicative e relazionali, etc.). Inoltre l’intero progetto si pone l’obiettivo di potenziare la consapevolezza dei giovani sui significati di “cultura del lavoro” e “identità professionale”.
Il percorso formativo “La piccola lavanderia industriale” è diviso in due fasi: un percorso formativo generale e tre moduli formativi pratici. La parte formativa generale, vede i ragazzi impegnati in lezioni pomeridiane, presso la sede di Impresa Sant’Annibale Onlus, con ricco programma didattico:
- Educazione al lavoro, etica del lavoro: motivazione, puntualità, lavoro di squadra, responsabilità, etc.
- Sicurezza dei luoghi di lavoro e pratiche igieniche
- Informatica di base: pratica in aula con pacchetto office per la realizzazione di database strategici per la lavanderia e applicazioni pratiche di contabilità e amministrazione
- Nozioni d’impresa, imprenditorialità giovanile :approfondimenti su leggi di riferimento, elementi di business plan, analisi di mercato, mappatura del territorio, profilazione del target
- Avvio di una lavanderia: aspetti legali, step operativi, gestione/organizzazione del lavoro
- Ciclo di produzione nella lavanderia: informazioni base su macchinari, tessuti e detersivi
- Elementi di marketing e comunicazione: tecniche e strumenti di comunicazione, strategie di promozione, azione commerciale, visibilità territoriale/web
La formazione specifica vede ragazzi coinvolti in tre moduli dedicati per approfondire logistica, pratica di lavanderia industriale e commerciale . Questa formazione specialista professionale è di tipo pratico, on the job, ha luogo nella lavanderia industriale Is A Laundry (una start up di Impresa Sant’Antannibale Onlus). In questo modo i giovani coinvolti nel progetto possono imparare facendo e sperimentare sin da subito le competenze acquisite.
I dodici ragazzi, partecipanti al corso, provengono da varie strutture di accoglienza della città di Roma e del Lazio.