Festa dei Popoli 2017
Oltre 50 comunita’ etniche di Roma si sono incontrate in Piazza San Giovanni perla Festa dei Popoli un importante evento diocesano, organizzato quest’anno da Impresa Sant’Annibale Onlus. Il leit motif sono state le parole di Papa Francesco: “Costruiamo ponti non muri”.
La giornata è iniziata con la Celebrazione eucaristica nella Basilica Lateranense presieduta dal vescovo Paolo Lojudice, concelebrata da sacerdoti di diverse nazionalità, e animata da un bellissimo coro multietnico. La Festa dei Popoli è continuata per tutto il pomeriggio con la degustazione di prodotti tipici delle comunità, spettacoli folkloristi ed esibizioni di artisti provenienti da tutto il mondo, un momento di condivisione e conoscenza reciproca .
Questa festa ha messo in luce l’importanza delle relazioni, dei segni di amicizia nel quotidiano, perché “l’amicizia superi la paura – come ha sottolineato monsignor Paolo Felicolo, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale dei Migranti – in un momento in cui la migrazione è vista da molti come emergenza e problematicità , vogliamo mostrare un altro volto della quotidianità della realtà migratoria, che è anche festa, condivisione, integrazione. Perchè crediamo che la migrazione sia anche ricchezza e confronto”.