Formazione ed orientamento al lavoro
In accordo con la Diocesi di Roma, Impresa Sant’Annibale ha organizzato un Corso di formazione ed orientamento al lavoro della durata di sei mesi, per sei giovani provenienti da situazione di svantaggio della città di Roma. Il progetto si articola attraverso percorsi didattici dedicati, esperienze pratiche in realtà associative e imprese sociali, laboratori esperienziali di orientamento al lavoro, laboratori di sensibilizzazione alla cultura civica e alla vita civile.
L’orientamento al lavoro vuole sostenere i partecipanti nel prendere coscienza di loro stessi, della realtà sociale, culturale ed economica di riferimento e dei propri modi di relazionarsi ad essa per potersi porre obiettivi professionali aderenti al contesto e sviluppare adeguate strategie di azione. Per tutto il percorso formativo e didattico l’attenzione dunque verrà posta sui concetti di autonomia, soggettività, attivazione e progettualità.
Integrazione e collaborazione che richiamano altrettante risorse e competenze necessarie per conoscersi, decidere e progettare in maniera consapevole il proprio futuro. Una bella sfida!