MANUTENTORE STRUTTURE RICETTIVE
Formazione di personale specializzato per strutture ricettive.
Il percorso
L’addetto alla manutenzione ordinaria all’interno delle strutture ricettive è la figura professionale dedicata al controllo dei sistemi elettrici e/o meccanici, idraulici e di climatizzazione/refrigerazione; Si tratta di una figura estremamente completa e molto richiesta nell’attuale panorama di settore. La conoscenza delle metodologie di analisi per l’individuazione dei guasti e dei malfunzionamenti degli impianti, la conoscenza di base di questi ultimi, il processo logico per la ricerca delle cause e per la risoluzione dei problemi ed infine la comprensione dei principi base di sicurezza sul lavoro e le relative procedure, costituiscano un bagaglio di informazioni facilmente utilizzabile e “spendibile” anche in altri settori oltre quello delle strutture ricettive, quali ad esempio i grandi e medi uffici. Il ventaglio di possibilità lavorative che viene ad aprirsi, quindi, è indubbiamente ampio, e appoggia la sua base in un ramo, quello alberghiero, che, in ogni caso rappresenta un importante e stabile settore economico.
Il percorso si articola in fase teorica con lezioni in aula e in percorsi pratici presso alberghi e medi e grandi uffici.
Finalità
Offrire ai ragazzi un cammino professionale nel campo della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture ricettive.